Conformità commerciale

Hobby Sport è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana. La conformità commerciale si riferisce al difetto evidenziato su prodotto nuovo, così come appena ricevuto. Non sono inclusi difetti derivati dall’utilizzo del prodotto, che ricadono eventualmente nella garanzia del Produttore.

L’Utente deve segnalare questo tipo di difetto entro 7 giorni dalla ricezione della merce, tramite invio di e-mail all’indirizzo postvendita@hobbysport.it .

A seguito del rientro del prodotto, concordato con Hobby Sport, che si farà carico di inviare il Corriere per il ritiro e delle spese di spedizione di rientro, all’Utente verrà inviato, senza ulteriori costi, un identico prodotto in sostituzione, se disponibile, in caso contrario verrà emesso un rimborso del valore del prodotto pagato, secondo le modalità descritte al capitolo “Rimborsi” della sezione “Recesso – Reso – Garanzia”.

Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci ( Hobby Sport srl, sede logistica Via Paolo Boselli, 6 R, 16146 Genova, tel. 010 3626227, e-mail: postvendita@hobbysport.it ) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita tramite messaggio e-mail all’indirizzo sopracitato.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

Hobby Sport si farà carico di concordare con Lei il ritiro merce da parte del Corriere. E' pregato di rispedire i beni tramite consegna al nostro Corriere, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a interamente a carico di Hobby Sport.

Rimborsi

In tutti i casi in cui sia previsto un rimborso totale o parziale di quanto corrisposto dall’Utente, Hobby Sport eseguirà il rimborso sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente al momento dell’acquisto :

Nel caso di pagamento effettuato tramite piattaforma Nexy Xpay, il rimborso verrà effettuato tramite il medesimo metodo scelto in fase di acquisto

Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, Hobby Sport richiederà all’Utente i dati del conto corrente bancario su cui procedere con il riaccredito. 

Garanzia del Produttore

I prodotti venduti sul sito e-commerce Hobby Sport sono coperti da Garanzia Ufficiale del Produttore. Hobby Sport si rende tramite, nel caso di avvio di procedura per difetto di prodotto coperto da garanzia.

Se l’Utente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovverosia qualsiasi Persona Fisica che agisca sul sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti.

Se l’Utente ha stipulato il contratto in qualità di Persona Giuridica, Ditta Individuale, Associazione Sportiva Dilettantistica, ovverosia agendo per scopi legati all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 12 mesi dalla data di consegna dei prodotti.

In caso di mancata conformità, l’Utente avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti, mediante riparazione o sostituzione gratuite. E’ necessario conservare la fattura di vendita come prova valida ai fini della garanzia.

La garanzia del Produttore è valida purchè il difetto riscontrato non sia attribuibile ad un errato / cattivo uso da parte dell’Utente.

Inversione dell'onere della prova: nel caso il difetto faccia la sua comparsa entro i primi 6 mesi dalla consegna del bene si presume - fino a prova contraria - che esso era presente già al momento della consegna. Rappresentano un'eccezione quei difetti incompatibili con tale previsione per la natura del bene o per la caratteristica stessa del vizio. La legge prevede che sia il Venditore il soggetto che eventualmente dovrà dimostrare che il difetto non esisteva al momento della consegna. Se il vizio appare invece dopo i primi 6 mesi dall'acquisto, spetta all'Acquirente/Utente dimostrare che il difetto non sia sorto a causa di un cattivo od errato utilizzo del bene.

La segnalazione di un difetto coperto da garanzia del Produttore, dovrà avvenire da parte dell’Utente tramite invio di e-mail all’indirizzo postvendita@hobbysport.it, con indicazione dei propri dati, dell’articolo, descrizione e fotografie del difetto.

Hobby Sport si farà carico di inoltrare la segnalazione al Produttore ed in caso di richiesta di rientro dell’articolo da parte del Produttore per valutazione del difetto, concorderà con l’Utente il ritiro da parte del proprio Corriere del prodotto. Il Costo di della spedizione di rientro del prodotto sarà a carico di Hobby Sport, così come la successiva eventuale spedizione del prodotto sostitutivo o .

A seguito di conferma da parte del Produttore circa la validità della garanzia sul prodotto dell’Utente, Hobby Sport potrà :

Procedere con sostituzione dello stesso modello, se fornito dal Produttore o se disponibile nell’assortimento di Hobby Sport. In tal caso le spese di spedizione del prodotto sono sostenute da Hobby Sport ;

Procedere con l’emissione di un buono spesa del valore del prodotto, spendibile sul sito hobbysport.it

Procedere con rimborso del valore del prodotto, secondo quanto descritto al capitolo “Rimborsi” della sezione “Recesso – Reso – Garanzia”.

Fonti normative

Art. 49 comma 1 h), comma 4 e 5; art. 22 comma 1 e) Codice del Consumo; Allegato A, D.Lgs. 21/2014 che modifica il Codice del Consumo